martedì 22 maggio 2007

KTME.



Questa breve storia a fumetti di 4 tavole fu pubblicata su "BIZ Hip Hop Magazine" n°3 del gennaio 1999 (PMA Intermedia).
Testi e disegni del sottoscritto.
Grafica e colori di Paolo "Ottokin" Campana.

Note:
01. KTME (ovvero Kid & Toy Makin' Euros) fa il verso ai celebri EPMD, la cui sigla significava proprio Erick & Parrish Makin' Dollars. La copertina del CD che appare in alto a sinistra è infatti la riproduzione pressochè identica (fumettata) di "Back in business" (Def Jam, 1997), l'album capolavoro di Erick Sermon e Parrish Smith.

02. Kid e Toy - letteralmente ragazzino e giocattolo - nello slang hiphoppettaro corrispondono a qualcosa come "principiante" e "pupazzo", cioè altri modi dispregiativi per indicare i suckers.

03. Notare il logo della Factory, esistente all'epoca della pubblicazione di questa storia breve, e alla quale io e Ottokin ci sentivamo evidentemente molto legati per inserirlo anche all'interno di BIZ.

04. Why Hip Hop Sucks In '99 cita un pezzo di Dj Shadow contenuto nel suo capolavoro "Endtroducing" (Mo' Wax, 1996) che era intitolato proprio "Why hip hop sucks in '96".

05. Rileggendo anche oggi questa storiella, e sostituendo quei nomi con quelli dei vari Mondo Marcio, Fabri Fibra, Inoki o Club Dogo... beh, il senso - anche otto anni dopo - rimarrebbe esattamente lo stesso!!!
Kid e Toy parlano parlano e continuano a ronfare... mentre l'hip hop italiano non s'è mosso di una sola virgola!!!